giovedì 18 giugno 2009

Nocera Umbra la ricostruzione mai iniziata

Davvero vergognosa purtroppo la situazione del centro storico di Nocera Umbra, colpito fortemente dal terremoto del 1997 ed ancora rimasto uguale. Date un'occhiata a questo video di Pianeta Umbria realizzato da Serena Zullo:



Visti i recenti episodi sismici verificatesi in Italia, c'è da chiedersi come mai a distanza di 12 anni da quell'evento nessuno abbia fatto qualcosa. C'è solo da augurarsi che episodi simili non accadano in Abruzzo.

1 commento:

  1. Sono piuttosto scioccato da questo video. Ho avuto modo di visitare, assieme ad altri, il centro storico di Nocera Umbra in un pomeriggio di maggio del 2006 e, scortati da autorità e tecnici, avevamo potuto vedere i lavori in corso in svariati cantieri in edifici privati, nonché visionare la sede municipale restaurata e già funzionante. Fra le altre cose ci erano state illustrate anche le problematiche di ordine tecnico e amministrativo che per molti anni avevano rallentato i lavori, ma sembrava proprio che tutto fosse ormai in dirittura d'arrivo. Salvo per un unico edificio, quello che si vede all'inizio del video (con la trattoria e gli altri esercizi commerciali): un edificio morfologicamente particolare, con un lungo portico curvo, che affaccia proprio sul pendio. La posizione e le caratteristiche morfologiche avevano provocato danni molto grandi, con scivolamento parziale verso il basso delle colonne del portico, dunque formazione di cerniere in chiave di volta e un enorme dubbio sulla reale possibilità di riportare l'edificio ad una accettabile sicurezza statica. So che il restauro statico dell'edifcio è stato oggetto di almeno una tesi di laurea presso il dipartimento di Costruzioni dell'Univerità di Firenze. Tuttavia, pensavo che si stesse lavorando, invece vedo con profondo dispiacere che è tutto fermo come lo era nel 2006. Sono assai deluso.

    RispondiElimina