mercoledì 5 novembre 2014

Dall’Horror d’Argento al Noir ironico di Merlo

Da Frank Zappa a Iggy Pop, dalla crudeltà del suono all'horror del maestro del brivido Dario Argento. La linea di Immaginario va avanti con il suo appello “Viva la cultura” sostenuto da alcuni intellettuali, quali Toni Servillo e Angelo Guglielmi, e rilanciato con un messaggio dal presidente della Repubblica Napolitano a sostenere un'idea che si alza da Perugia e parla a tutti. Un'idea che, ricorda il direttore artistico di Immaginario, Alessandro Riccini Ricci:
"coincide con il percorso che ha fatto Perugia, prima con la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019 e poi anche con quella a Capitale Europea dei Giovani 2017, a cui Immaginario vuole contribuire con questo appello."
In attesa che Perugia riprovi la sua sfida al futuro, si va avanti con la terza giornata di Immaginario Festival che ha come protagonista l'ironia di Francesco Merlo. Alle 18 nella sala dei Notari la giornata si apre con l'incontro con il giornalista e scrittore, editorialista de La Repubblica, che presenterà la sua ultima opera letteraria, Stanza 707 (Bompiani), la storia di due giovani che si ritrovano nella stanza dell'Hotel Lutetia di Parigi con l’intento di commettere un furto di gioielli e di due donne della buona società, belle e disinvolte.
La penna di Merlo affonda in quella che potrebbe trasformarsi m una tragedia con ironia, evidenziando il lato grottesco della vicenda e affidando la via di fuga alle due vittime. Oggi sarà anche il giorno di Mario Martene, alle 21 al cinema Zenith di via Benfigli per la proiezione del suo ultimo film II Giovane favoloso, ritratto medito di Giacomo Leopardi, interpretato da Elio Germano.
Al termine della proiezione, incontro con il regista. La formula del tutto gratis appartiene al festival, con qualche eccezione: allo zenith è previsto l'ingresso a pagamento (6 euro intero, 5 euro ridotto).
Corriere dell'Umbria Mercoledì 5 Novembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento