mercoledì 2 settembre 2015

Velimna gli Etruschi del fiume a Ponte San Giovanni incontri, sfilate in costume e mostre

Incontri, sfilate in costume, visite ai musei, mostre e dibattiti. Questi i protagonisti della manifestazione "Velimna gli Etruschi del fiume" che animerà Ponte San Giovanni (Perugia) da oggi fino a domenica. L'evento è interamente dedicato agli Etruschi. Il primo appuntamento è quello di oggi con la cerimonia di apertura della kermesse che si terrà alle 19.30 alla Necropoli del Palazzone-Ipogeo dei Volumni. Ad aprire la manifestazione sarà una conferenza dal titolo

"il commercio e il banchetto etrusco."
Luana Cenciaioli, responsabile dell'area archeologica del Palazzone, coadiuvata da Francesca Berardi e Silvia Racano, curerà il momento inaugurale cui farà seguito un buffet (gratuito) offerto dalla Pro Ponte e la visita guidata notturna alla Necropoli, all'ipogeo e all'Antiquarium.
Sarà una serata speciale da trascorrere sotto le stelle tra lo stabile dall'Antiquarium e i laboratori del restauro delle antichità etrusche, unici al mondo, affidati alla competenza e alla professionalità dei restauratori della Soprintendenza archeologica dell'Umbria. Un'eccellenza che non tutti conoscono. La manifestazione "Velimna" e la Pro Ponte vogliono contribuire a far conoscere la storia, la cultura, le testimonianze degli Etruschi. Con la camminata etrusca di qualche giorno fa, che costituisce ogni anno l'anteprima dell'evento, molti partecipanti hanno scoperto la necropoli dello Sperandio. Il ricco cartellone della manifestazione offrirà anche molti altri appuntamenti.
Domani al parco Bellini di Ponte San Giovanni alle 20 si terrà il banchetto etrusco, cena a tema animata da Walter Toppetti.
La prenotazione è obbligatoria telefonando al 339/8452388. La serata proseguirà alle 22 con lo spettacolo di danza e la lotta antica liberamente ispirati alla cultura etrusca; seguirà alle 22.30 i murales etruschi. Venerdì il museo archeologico ospiterà il convegno nazionale dal titolo "L'Etruria padana e le sue risorse."
La serata sarà animata dalla Notte etrusca. Gli Etruschi si uniranno al moderno popolo della "Notte bianca" per vivere una serata tra negozi aperti, percorsi gastronomici a tema, giochi, atti vita e spettacoli. Naturalmente anche sabato e domenica saranno due giorni ricchi di eventi.
Simona Maggi
Il Giornale dell'Umbria Mercoledì 2 Settembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento