martedì 17 giugno 2014

Notte delle Streghe per celebrare l'Estate di San Giovanni

Il Cuore Pulsante sarà la lunga “Notte delle Streghe”, da festeggiare tra spettacoli di magia, musica, pizzica, vino e porchetta intorno al classico falò.
Il borgo di Sant'Antonio, nel cuore della città, celebra l'Estate di San Giovanni e il solstizio con una bella manifestazione che sabato e domenica chiama a raccolta idee, progetti, forze creative e momenti di grande vivacità e coinvolgimento.

L'appuntamento è ormai un classico, ma quest'anno l'associazione “Borgo Sant'Antonio” ha fatto davvero le cose in grande e ha confezionato un super cartellone di appuntamenti che per due giorni e una notte si srotolano tra Porta Pesa e Corso Bersaglieri .

“L'Estate di San Giovanni” si apre la mattina di sabato, alle 10 con l'inaugurazione delle attrazioni fisse. E cioè la mostra mercato del quartiere, con stand dedicati ai prodotti della tradizione della notte di San Giovanni e street food, l'esposizione di piante aromatiche e fiori, mercato agricoli, l'artigianato e i vecchi mestieri allestiti nelle botteghe, la pesca di beneficenza e la fattoria didattica.
In più il borgo si anima e si colora con le mostre, fotografie e ritratti... dai tetti, quadri e disegni, il concorso pittorico per e scuole, "Dillo con un fiore".

Tutt'intorno tanti appuntamenti e spettacoli con l'idea di rievocare la figura e la leggenda di San Giovanni Battista tra miti e riti e raccontare il Solstizio d'estate tra storia e magia.
Come la tavola rotonda che alle 11.30 all'Oratorio di San Giovannino accende i riflettori su 'Mito, storia, leggenda, magia e astrologia del solstizio attraverso i tempi'.
E alle 17 lungo Corso Bersaglieri arrivano i giochi magici e gli spettacoli per bambini seguiti dal concerto “Ortensie e violini” tra Bach e Ysaye.
Poi, dalle 21, via alla 'Notte delle Streghe' con musica in strada, balli, installazioni artistiche e alle 22 nel chiostro della chiesa con “Incontrando le stelle”, osservazione col telescopio della volta celeste.
Ma non finisce qui perché il Borgo continua a festeggiare anche domenica con un singolare progetto, “Facciamoci il verde nostro”: viene presentato alle 10.30, consiste nella creazione del community garden, il giardino condiviso di strada per abbellire il quartiere e renderlo più vivibile.
Si prosegue con passeggiate in bicicletta, torneo di burraco, libri e musica, laboratori creativi sulle erbe e il sale.

La Nazione Martedì 17 Giugno 2014

Nessun commento:

Posta un commento